A     B         D         F                                                         T                      Y     Z     









X

Xanadu


Xanadu è il remake di un vecchio film degli anni quaranta dal titolo Down to Earth (Bellezze in cielo), interpretato da Rita Hayworth.

TRAMA : Sonny Malone, bozzettista presso la "Airflo Dischi", mal sopporta la mentalità da tiranno del suo datore di lavoro Simpson e, non appena gli è possibile, si rifugia nella fantasia. Un giorno, pattinando lungo le strade della città balneare, incontra la bionda Kira, una misteriosa pattinatrice che lo bacia e si dilegua. Del tutto reale, anche se fermo ad un illustre passato di più lustri, è Danny McGuire, un clarinettista che, abbandonate malvolentieri le attività artistiche, è divenuto miliardario per altre strade: Sonny lo incontra sulla spiaggia e ne diviene amico. Incaricato di ingrandire in affisso murale una copertina di disco, Malone nota la somiglianza della ragazza raffiguratavi con Kira che, nel frattempo, continua ad apparire e scomparire.







Gli incontri di Sonny e Kira finiscono per concentrarsi in un locale abbandonato e grandioso. La ragazza propone di ammodernare e riaprire il locale che si chiamerà Xanadu. Sonny trova Danny, già impresario musicale ai tempi di Glenn Miller, entusiasta e geniale realizzatore che, tra l'altro, lo elegge a socio. Ma Sonny non riesce a immaginare lo spettacolo senza Kira; dopo una sua ultima apparizione, la segue sul Parnaso, poiché in realtà lei è Tersicore una delle Muse. Kira contro le leggi delle sue missioni terrestri, si è innamorata; per ottenere il permesso di scendere sulla Terra definitivamente con Sonny dovrà rinunciare alla sua mitica natura.
Lo farà e presiederà come "vedette" all'inaugurazione dello Xanadu



Il film era cosi imbarazzante per la sua bruttezza, che non mi ricordo nemmeno una scena.