COGLI L'ATTIMO



 



Il presente portale è a solo scopo didattico culturale e qualsiasi informazione presente o collegata non verrà adoperata a fini di lucro.
Nel caso qualche visitatore vi trovi contenuti di sua proprietà e non abbia piacere vederli qui pubblicati, può scrivere a questo indirizzo, dtmgas@tin.it , per chiedere di rimuoverli.

< TERRA E VITA




O vergine, cogli l'attimo che fugge ...

O vergine,cogli l’attimo che fugge,
Cogli la rosa quand’è il momento,
Ché il tempo, lo sai, vola:
E lo stesso fiore che sboccia oggi,
Domani appassirà.
(Orazio).




Probabilmente prima del 1989 questi versi del grande poeta latino Orazio erano ad appannaggio soprattutto di chi aveva frequentato i licei ( ma dipendeva dall'insegnante se venivano proposti o no), poi il film L'ATTIMO FUGGENTE li ha improvvisamente "sdoganati" al grande pubblico e il caro "Professor Kitting/Robin Williams" si prodigò a spiegarli molto bene ai suoi studenti, ben sapendo però che la sua classe aveva un'estensione al di là dello schermo cinematografico.

Purtroppo sappiamo come è andata, perchè la lezione del nostro illuminato insegnante non è stata recepita da molte persone, guarda caso quelle che in genere scambiano la vita con il simbolo del Dollaro/$ ( o dell'Euro/€ ).

COGLI L'ATTIMO non vuol dire prendi al volo l'occasione migliore che hai per aumentare la tua situazione economico --> sociale, per porti sulla scala della notorietà necessaria solo alla personale soddisfazione prostatica, o per dare la possibilità di ubriacarsi di autostima esercitando un potere effimero su chi si trova a livelli operativi più bassi.

COGLI L'ATTIMO significa vivere come il grande JOE STRUMMER, compianto leader dei Clash che ha reso la sua vita più difficile proprio per cogliere ogni attimo importante dell'esistenza: quello di respirare qualsiasi cambiamento dentro e intorno a sè stessi per capire bene il significato della vita.

Le parole però non possono spiegare bene il percorso in questo mondo di questa vera autentica Rock-Star sempre comunque fuori dallo star-system, ma può farlo uno stupendo documentario sulla sua vita che una notte ho visto, convincendomi sempre di più che la nostra mente ha estremamente continuo bisogno di aria nuova e soprattutto limpida come l'acqua di sorgente.

Credo sia triste vedere che chi dovrebbe dare l'esempio alla gente comune non COGLIE MAI L'ATTIMO PER FARLO, e "diventa cibo per i vermi senza mai accorgersi di aver vissuto".

JOE STRUMMER IL FUTURO NON É SCRITTO ...

CLASH  
.
MultyTheme Project - C.Fisc. GSTPLA58H21F394G