I GENI - ANDREA PAZIENZA

Chi era Pazienza


É stato certamente uno dei disegnatori più talentuosi del panorama fumettistico italiano, ma le sue opere non sono state solo delle mere opere di grafia.  La sua fantasia inesauribile e le sue intuizioni vivevano nei tratti del suo disegno creando universi fantastici che ad un attenta lettura risultavano però molto legati alla realtà in cui viviamo tutt'ora. É stato un precursore come nessun altro.


WIKIPEDIA : ANDREA PAZIENZA

I suoi Talenti


Da PENTHOTAL a ZANARDI, dal BESTIARIO a POMPEO le opere del Paz (come veniva chiamato) erano sempre intense e grondanti di un'ironia giustamente critica nei confronti della società in cui viviamo.
Forse per questo rimane ancora abbastanza nell'underground della cultura di massa e certamente non è amato dalla classe dirigente.


FUMETTI

Collaborazioni


La sua opera comunque non si è limitata al disegno e alla fumettistica, ma numerose son state le sue collaborazioni con registi e produttori televisivi

Collabora con Benigni (che gli dedica Il Piccolo Diavolo), firma locandine cinematografiche (vediamo sopra La citta delle Donne di Federico Fellini), collabora con il programma televisivo Mr. Fantasy per il video della canzone Michelle dei Beatles, e altro ancora.


CINEMA

Altre cose da PAZ