ART

ARTE

Con  Arte  si intende tutte quelle espressioni o attività creative dell’uomo che trasmettono emozioni sia ad un individuo che alla collettività provocando certe volte anche nuovi modelli esistenziali e cambiamenti della società (vedi anni 60 e 70).
L’artista di per sé, nella sua più sublime definizione, dovrebbe essere privo di alcun pregiudizio sociale, culturale, etico o religioso per esprimere le sue sensazioni ad altri individui senza influenzarli in alcun modo, cosi da mantenere vergine il loro senso critico.
Uno dei migliori esempi è certamente l’opera di Michelangelo Buonarroti nella   Cappella Sistina : di sicuro tutto ciò che è rappresentato faceva parte del suo essere interiore e questo grazie anche al suo carattere indipendente e scontroso che non permetteva a nessuno dei potenti di allora, chiesa in  primis , di influenzarlo o di obbligarlo a stravolgere il suo pensiero per interessi che uscissero dall’arte stessa.

PITTURA

... espressione artistica data da una stesura su una  qualsiasi superficie, tela principalmente  ma anche su carta o legno, che accetti pigmenti colorati ...

ILLUSTRAZIONE

Se l''ILLUSTRAZIONE è anche un disegno, i nostri antenati del PALEOLITICO possono considerarsi i primi illustratori della Terra ...